S.O.N.O. AKAbook
S.O.N.O. è il primo libro della collana AKAbook di Edizioni Piuma, collana sperimentale e transmediale i cui contenuti prendono vita anche su Instagram e in AR.
AKAbook è dedicata ai lettori dai dieci anni in su con delle difficoltà nella comprensione della lingua italiana. Sono storie che sviluppano tematiche come la diversità, i primi sentimenti, l’empatia e la socialità, scritte in modo semplice e adattate alla giovane età. Una serie di accorgimenti grafici e grammaticali, facilita l’approccio al testo, alle forme verbali e alle parole poco comuni che in genere rendono ostica la lettura di un romanzo, permettendo a un lettore interessato di immergersi nella narrazione, superando gli ostacoli linguistici. Akabook può agevolare la comprensione del testo specialmente ai ragazzi stranieri di prima e seconda generazione, ancora non perfettamente integrati. Lo spirito è quello di accelerare l’inserimento e il confronto con tra coetanei per abbattere muri e fastidiosi isolamenti. Scopri di più…
Più di un libro, una community
Con i filtri Instagram: la narrazione prende vita in realtà aumentata
Le prossime uscite AKAbook:
- Il Divoratore di Incubi– Testi di Sakura Mori, illustrazioni e contenuti speciali Benedetta Frezzotti
- Apocalisse zombie: maunale di sopravvivenza- Testi di Alessia Rossi illustrazioni e contenuti speciali Benedetta Frezzotti (in uscita a Ottobre 2023)
Animare i classici con Scratch JR – Pearson
Animare il Classici con Scratch Junior, è un progetto costutito da quattro guide sulla narrazione interattiva rivolte ai bambini abbinate alle letture per le vacanze Pearson Tutti in vacanza con…
Ognuna delle quattro guide è indipendente: c’è una prima parte introduttiva su Scratch Junior e una parte più specifica di gioco legata alla lettura proposta alla classe. Le guide sono fatte per essere usate dal bambino nel modo più indipendente possibile e favorire lo scambio con amici e compagni. Per i genitori e gli insegnanti è presente un video con tutte le informazioni legate all’app e alla sua installazione.
Per Saperne di più:
Mappa Interattiva illustrata e narrata per la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso
Il progetto, nasce in collaborazione tra la Fondazione Ordine Mauriziano e la Libera Accademia D’Arte Novalia e costituisce un ottimo esempio dell’impiego della figura dell’artista, del grafico e dell’illustratore in ambito didattico e museale.
La mappa è stata progettata e realizzata durante il corso di Tecniche Performative delle arti visive nell’a.a. 2020-21 è stato strutturato sulla base di un progetto operativo che ha coinvolto direttamente gli studenti nella produzione di uno strumento di valorizzazione di un sito emblematico del patrimonio artistico-culturale della zona, la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (TO). Nonostante la sua rilevanza il sito è ancora poco noto, nonostante da qualche anno sia iniziato un intenso lavoro di promozione del luogo. Il lavoro effettuato nel corso si inserisce in questo sforzo e ha coinvolto anche i gestori del sito.
La mappa è ora disponibile gratuitamente in loco.
Hanno partecipato al progetto:
Studenti di Novalia
Giulia Rivelli: autrice della mappa
Gaia Ballerio, Greisa Bejto, Matteo Clerici, Monica Crema, Veronica Dematteis, Giaela DeVita, Gioele Pasina, Chiara Saluzzo, Giorgia Zanin.
Le insegnanti
Benedetta Frezzotti (Parte tecnica e multimediale)
Serena Fumero (Parte Storico Artistica e referente del sito)
Per saperne di più:
Il progetto è stato anche portato come caso studio all’interno del simposium REAACH -ID (Politecnico di Torino, Università degli Studi di Padova, La Sapienza Università di Roma) con un contributo a cura delle insegnanti Benedetta Frezzotti e Serena Fumero dal titolo: L’Illustrazione AR come mezzo per la valorizzazione e la promozione di luoghi di interesse storico artistico: una sperimentazione all’interno del corso di Tecniche Performative delle arti visive della Libera Accademia d’Arte Novalia.